SPORT NEL MONDO
HURLING
Lo hurling è uno sport di squadra all'aperto di origini Celtiche, giocato con una mazza e una palla. Il gioco, praticato prevalentemente in Irlanda, è uno degli sport di squadra più veloci al mondo in termini di rapidità di. Lo hurling è uno degli sport nativi irlandesi.


GIOCO E REGOLE:
L'obiettivo di questo gioco è segnare più punti (o gol) dell'avversario.

Le squadre sono composte da 15 giocatori (un portiere, due corner back, un full back, tre half back, due centrocampisti, 3 mezzali ed una punta) più tre riserve. Ogni giocatore è numerato da 1 a 15, partendo dal portiere, che deve indossare una divisa di colore diverso.
La mazza, chiamata hurley, è costruita tradizionalmente con la radice di un frassino e misura 64-97 cm di lunghezza con una faccia piatta opposta al manico chiamata bas.
La palla, chiamata sliotar, è fatta di cuoio ed ha un diametro di 65 millimetri.
Il portiere gioca con una mazza che ha un manico di dimensione doppia rispetto agli altri giocatori.
La velocità dei colpi possono raggiungere i 150 Km/h ed una distanza di 80 metri.
Durante una partita i giocatori attaccano la porta avversaria e difendono la propria. Quando la palla è in campo, può essere giocata colpendola o sollevandola, usando la mazza, in aria, dove può essere colpita al volo o raccolta in mano per non più di 4 secondi o 4 passi. Se la palla viene raccolta, il giocatore non la può lanciare o trasportare per più di 4 passi o 4 secondi; può invece colpirla con la mazza, con la mano o calciandola. Il bas può essere usato per trasportare la palla.
Contatti casuali tra i difensori possono accadere, per questo si utilizza un casco protettivo di plastica comprensivo di maschera. L'uso del casco, solo raccomandato per i maggiorenni, è obbligatorio per gli under 18.
Il campo è un rettangolo d'erba, lungo 130-150 metri e largo 80-90. Alle due estremità ci sono due porte a forma di H con una rete nella parte inferiore. Campi più corti e porte più piccole vengono usati per i giocatori con meno di 13 anni.
Le partite del Senior Selection durano 70 minuti, diviso in due tempi. Tutte le altre durano 60 minuti. Per gli under 13 la lunghezza dell'incontro può essere accorciata a 50. Il controllo del tempo è a discrezione dell'arbitro che aggiunge anche un recupero alla fine di ogni tempo.
Se uno scontro diretto finisce in parità la partita viene rigiocata. Se anche la seconda volta c'è un pareggio vengono giocati due tempi supplementari da 10 minuti. Se ancora è pareggio si rigioca un'altra volta.
Nelle competizioni tra club le partite non vengono rigiocate a causa dei problemi di tempo. Si gioca invece il supplementare, e se la gara è ancora in pareggio verrà rigiocata. Alcune competizioni prevedono l'uso dei calci di rigore.
Altre regole importanti sono:
La partita comincia con l'arbitro che lancia la palla tra i 4 centrocampisti sulla linea di metà campo.
Dopo che un giocatore ha segnato dei punti, o dopo un tiro fuori, il portiere può rilanciare all'interno del rettangolo piccolo. Tutti i giocatori devono essere entro i 20 metri.
Se un difensore tira la palla oltre la linea di fondo, l'attaccante può fare un ''65 dalla linea dei 65 metri. Il tiro viene eseguito alzando e colpendo la palla.
Se la palla esce lateralmente, l'altra squadra effettua una rimessa dal punto in cui la palla è uscita. La rimessa va fatta da terra.
Dopo un fallo, la squadra ha un tiro libero dal punto in cui il fallo è stato commesso. Colpo effettuato alzando e colpendo.
Dopo il fallo del difensore nel rettangolo grande, gli altri hanno diritto ad un rigore da terra nel punto centrale della linea dei 20 metri. Solo il portiere e due difensori possono difendere la porta. Il colpo viene effettuato alzando e colpendo la palla.
Se molti giocatori lottano per la palla e non è chiaro chi ha fatto il primo fallo, l'arbitro può decidere di lanciare la palla tra loro.
Infine, ogni gara viene diretta da 8 arbitri:
- Arbitro principale
- Due guardalinee
- Quarto uomo
- Quattro arbitri, per le linee di fondo


PUNTEGGIO:
I punti vengono realizzati spedendo la palla tra i pali avversari. I pali, che sono piazzati sulla linea di fondo, hanno la forma di H ma con una rete sotto la traversa. La porta è larga 7 yards e la traversa è alta 7 piedi dal suolo.
Se la palla supera la traversa viene realizzato un punto ed un fazzoletto bianco viene sollevato da un arbitro. Se invece passa sotto la traversa si segna un gol, che equivale a 3 punti, ed un fazzoletto verde viene alzato. La porta è difesa dal portiere. Il punteggio viene registrato con il formato -gol totali--punti totali.

CONTRASTI E FALLI:
I giocatori possono essere contrastati ma non colpiti con la mazza. Tirare la maglia, lottare, spingere o sgambettare sono comportamenti vietati. Esistono molti modi per cercare il contatto, i più famosi sono:
- il blocco: un giocatore tenta di fermare un tiro avversario bloccando la palla tra la sua mazza e quella dell'altro.
- il gancio: un giocatore attacca l'avversario da dietro tentando di bloccare la mazza dell'avversario con la propria al momento del colpo.
- la spinta laterale: due giocatori che cercano entrambi la palla possono scontrarsi con le spalle per vincere il tackle.
I seguenti sono considerati falli tecnici ("fouling the ball"):
- Raccogliere la palla direttamente da terra
- Lanciare la palla
- Muoversi per 5 passi con la palla in mano. Può essere fatta rimbalzare o trasportata con la mazza
- Prendere la palla 3 volte in fila senza che tocchi terra (il tocco sulla mazza non conta)
- Spostare la palla da una mano all'altra
- Segnare di mano un gol o un punto.
- Lasciar cadere o lanciare la mazza
- Palla quadrata, una regola spesso contestata: se, nel momento in cui la palla entra nel rettangolo più piccolo (in area), c'è già un attaccante all'interno, viene fischiata punizione per la difesa.

© Sport nel Mondo 2012, Samuel Sinicato