La cucina internazionale

italiano tagalog arabo cinese

HOME

primi piatti:

pizza

paella de marisco

cous-cous

secondi piatti:

pollo con mandorle

tacos

dessert:

puto

La pizza margherita

La Pizza, nata a Napoli nel 1889, dall’estro del pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito, la pizza margherita fu creata in occasione della visita della Regina Margherita, allora sovrana d’Italia insieme al Re Umberto I, alla meravigliosa città di Napoli. Esposito creò per quell’evento tre pizze molto diverse tra loro, ma la Regina apprezzò particolarmente quella con la mozzarella e il pomodoro, che da quel momento in poi, in suo onore, venne chiamata Margherita.

Tra le pizze, la margherita è quella più semplice e più amata, specialmente dai bambini; preparata con pomodoro passato , mozzarella di bufala, olio e foglie di basilico, accontenta anche i palati più difficili, a patto che gli ingredienti siano di ottima qualità.

LA PIZZA MARGHERITA

PASTA DELLA PIZZA :Ingredienti per 4 pizze del diametro di 30 cm
Acquacirca 600 ml
Farina1 kg + quella per la spianatoia
Lievito di birra50 gr
Olioextravergine di oliva 6 cucchiai
Salefino 20 gr
Zucchero2 cucchiaini rasi

CONDIMENTO:ingredienti per 4 pizze del diametro di 30 cm

Basilico12 foglie
Mozzarelladi bufala 600 gr
Olioextravergine di oliva q.b.

Pomodoripassata densa 700 ml circa
Sale quanto basta

Pasta per la pizza
Per preparare la pasta per la pizza disponete la farina a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolatevi dentro i due cubetti di lievito di birra (o il lievito disidratato) e lo zucchero . Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito .Ora, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida ; aggiungete l'olio e inseriteli nella farina .
Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno).Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra.
Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta per lapizza.

Ponete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con 4 cucchiai di olio e il sale. Quando l’impasto sarà lievitato dividetelo in 4 parti; prendetene una parte e stendetela fino a formare un cerchio del diametro di circa 30 cm che adagerete nella teglia , leggermente unta e cospargerete generosamente con la passata di pomodoro , con un po’ di olio e.v.o. e la mozzarella tritata grossolanamente o tagliata a fette ; infornate in forno già caldo per circa 15 minuti a 250°.
Appena estrarrete la pizza dal forno, cospargetela con le foglie di basilico fresco e servite immediatamente.