E' tempo di preparare le nostre attrezzature alla stagione… finalmente!!


Ma cosa c'è di nuovo quest'anno? Vediamo un po' quali sono le novità più cool dell'inverno:


Come ogni anno Transworld ha premiato con il good wood le tavole più promettenti della stagione. Per chi non sa cos'è il Goodwood, velocemente, è un confronto fra tutte le tavole di ogni stagione dove, dopo centinaia di test fatti da snowboarder professionisti, vengono scelte le migliori tavole di ogni segmento.



Personalmente scelgo le tavole del Trip provandole nei test riservati ai negozi. Provarla di persona penso sia l'unico modo per poter consigliare la tavola giusta ad ognuno dei miei clienti. Quest'anno mi hanno sorpreso positivamente le tavole di DC, Libtech e GNU. Entusiasmanti anche alcune novità di Artec, Forum ed Elan. Non ho avuto la possibilità di provare le nuove Jones Snowboard, ma ho avuto il piacere di parlare personalmente con Jeremy Jones all'ISPO winter. Mi ha illustrato la nuova collezione spiegandomi che non ci sono innovazioni tecniche ma solo nuove grafiche e nuove misure. "Tecnicamente la Flagship rimane tra le migliori Freeride del pianeta e non aveva senso modificarla". Se avete mai provato una Jones in freeride probabilmente sapete già di cosa parlo.

 

Per quanto riguarda il freeride voglio mettervi una pulce nell'orechio come l'ha messa a me il mitico Jeremy Jones che in pochi secondi è riuscito a far nascere in me una grande curiosità. "Pensa di uscire di casa arrivare alla base di un monte innevato senza impianti, mettere ai piedi la tua split e risalire per ore fino alla vetta. A quel punto splitta la tua tavola e traccia la tua linea vergine nella neve. Una volta in fondo splitta la tua tavola e ripeti tutto. Uomo, Il futuro del freeride sono le splitboard." Forse è arrivato il momento di provare....


Ma veniamo alle altre novità 2012:


Forum esordisce con il nuovo Double dog, evoluzione del Chillydog per i rider più esigenti. E' una delle novità più attese del 2012. Rocker a centro tavola, camber sotto i vostri piedi e rocker di nuovo verso i tips, per avere una tavola divertente come un chillydog ma con tanto pop grazie al camber sotto i piedi. Ne usufruiscono Destroyer, Youngblood e Bully.
Altra novità apprezzata tanto da vincere il Good wood è il pop camber adottato sulla bellissima Honeypot. In questo caso sotto i piedi abbiamo una zona flat (piatta) costruita per dare il massimo del pop nei vostri ollie. Una tavola che piacerà di certo a tutti gli amanti del camber classico. Precisa, ma facile e divertente per chi vuole passare più tempo in aria che a terra.

Per gli innamorati del chillydog potete stare tranquilli, perché rimane disponibile su youngblood, sulla mitica scallywag, Manual, substance e Recon.
Spendo una parola in più su una bella novità proprio le recon setta sopra. Prezzo imbattibile, chillydog pop , shape twin, laminazione biax e flex morbido. Semplicemente gli ingredienti di una tavola adatta a tutti i rider che si avvicinano al freestyle e adatta anche a tutte le tasche perché di listino costa solo 299 eurini!

 

Artec anche quest'anno mantiene i promodel che l'anno fatta arrivare tra i good wood negli ultimi anni. Novità la Cipher, tavola camber con impostazione simile alla mitica Gabe Taylor ma con un anima più morbida. Facile, intuitiva a jibbosa come non mai la nuova Nima Jalali riesce a dare il massimo anche nella conduzione più spinta.


Tra le tavole che più mi hanno convinto le nuove DC. In particolare la Ply, premiata anche come Good Wood e la PBJ, mai prima d'ora così facile e versatile allo stesso tempo. La PBJ mi è piaciuta talmente tanto da sceglierla come tavola personale per la mia stagione 2012. E' sicuramente la tavola adatta a voi se siete alla ricerca di una tavola facile, morbida, per jibbare e fare freestyle, ma anche per condurre e fare freestyle alla grande nella neve fresca dove grazie al rocker se la cava egregiamente.


Apprezzata per il pop e la reattività la nuova IKKA dalla grafica veramente spettacolare.