MANGA 1/2
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Manga è un termine giapponese che indica in Giappone
i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo viene usato per indicare
"storie a fumetti giapponesi".In Giappone i manga non rappresentano un genere od uno stile, ma sono
chiamati così i fumetti di qualsiasi target, tematica ed anche
nazionalità, poi eventualmente distinta in "Nihon no manga", "Itaria no manga", e così via.Al di fuori del Giappone, il termine manga è invece usato per
indicare semplicemente i fumetti giapponesi. Il manga giapponese si legge al contrario rispetto al fumetto occidentale, cioè dall'ultima alla prima pagina (secondo le consuetudini orientali), con la rilegatura alla destra del lettore e le pagine "libere" alla sinistra. Anche le vignette si leggono da destra verso sinistra, dall'alto verso il basso. Esistono, tuttavia, alcuni manga che si leggono da sinistra verso destra, cioè secondo l'usanza occidentale.Per quanto riguarda ai tagli delle vignette, possiamo dividerle in ordine di lettura di un manga. Inizialmente, i manga pubblicati in Italia avevano senso di lettura
occidentale (le tavole venivano quindi prima ribaltate, e poi editate).
Furono i Kappa Boys ad introdurre anche qui il senso di lettura originale,
con la pubblicazione di Dragon Ball per Star Comics, anche per via dell'editore
originale Shueisha che non apprezzava il ribaltamento delle tavole. I dialoghi, (anche se il manga tende ad "illustrare" e non
"spiegare") sono posti in balloon variabili, che vanno dal
molto piccolo, al molto grande. Questa differenza può essere
data dal volume che ha il dialogo in quel momento, piuttosto che dall'importanza
che ha lo stesso nella scena. Una frase shockante sarà più
importante di una di sfondo, per cui verrà posta in una nuvola
molto grande (nel fumetto occidentale l'importanza della frase viene
data in genere dall'evidenziare con una scritta in grassetto). Si preferiscono
dialoghi brevi, per evitare che il lettore si intimorisca di fronte
ad un discorso troppo lungo e lo salti; inoltre in Giappone si preferisce
scriverli a mano, piuttosto che con qualche strumento vettoriale, molto
in uso in occidente. Le didascalie sono rare. Abitualmente in Giappone si utilizzano materiali realizzati appositamente per questo tipo di fumetto, come fogli riquadrati in ciano (colore non visibile in scannerizzazione bianco e nero), pennini con varie modulazioni, righelli appositamente preparati per le linee cinetiche, retini ed attrezzi per applicarli. Generalmente la tavola manga non è né a colori né in scala di grigi, ma in bianco e nero, scelta che deriva dall'utilizzo che il volume manga ha: essendo inizialmente un prodotto da pubblicare su riviste contenitore, in Giappone raramente le si conserva e, per evitare spese di stampa inutili, si preferisce utilizzare un'economica stampa in bianco e nero; oltre a questo, la rivista contenitore è una sorta di "anteprima", per attirare consensi per un titolo da parte dei lettori, per poi in un futuro, stampare i volumi tankobon ad esso riservati. Le ombre, anche mantenendo il bianco e nero, vengono date raramente dai neri pieni e più facilmente dai retini grattabili; i colori delle eventuali pagine a colori di edizioni speciali e delle riviste vengono tendenzialmente realizzati a china oppure a pantone (i più famosi ed usati sono i copic). In Occidente non si bada troppo a quale materiale utilizzare ed i tempi di consegna sono decisamente più larghi, permettendo così al fumettista di potersi permettere di utilizzare scelte tecniche più elevate e strumenti più ampi. Il manga è diretto a vari target. Si dividono principalmente in: Kodomo: con uno stile minimalista e stilizzato, senza troppi fronzoli
e possibilmente comprensibile da un pubblico di bambini. Spesso si tratta
di fumetti con personaggi zoomorfi. |